Diteggiature delle scale Pentatoniche - Accordi relativi maggiori e minori
PREMESSA:
le lezioni che troverete su questo sito vanno considerate più che altro come "consigli pratici" appresi da autodidatta, che penso possano essere utili per chi inizia a suonare senza però soffermarsi sul discorso armonico/teorico.
Può essere che a volte troverete dei brevissimi accenni di teoria ma si tratta di argomenti che potete approfondire meglio in altre sedi o su metodi didattici.
In questo schema sono indicate le diteggiature delle scale pentatoniche prima separatamente e poi "affiancando" i vari BOX sul manico in modo da poterli visualizzare su tutta la tastiera della chitarra.
Lo schema si può utilizzare per trovare sia le pentatoniche maggiori che quelle minori partendo dalla tonica di riferimento.
La tabella in alto a sinistra mostra la correlazione tra gli accordi maggiori (M) ed i relativi minori (m), i cerchi gialli sulle diteggiature indicano la tonica per quanto riguarda gli accordi minori, quelli neri la tonica (o nota fondamentale) per gli accordi maggiori, quelle verdi sono le restanti note della scala.
Partendo per esempio dal BOX 2 possiamo individuare tutte le scale pentatoniche maggiori e minori di tutte le tonalità individuando semplicemente la tonica corrispondente sulla corda MI basso (low E)
Esempio: vogliamo trovare sul manico la scala pentatonica di Am (o LA minore), per semplicità utilizzeremo il BOX 2 visto che la tonica (cerchio giallo perchè siamo in minore) è sulla corda MI basso (low E), questo ci permette di posizionarci con l'indice della mano sinistra sulla nota A al quinto tasto della corda low E e di trovare di conseguenza tutte le altre note della scala seguendo la diteggiatura.
Supponiamo di dover trovare la scala pentatonica di C (o DO maggiore) utilizzando il BOX 2: in questo caso la tonica è rappresentata dal cerchio nero, quindi ci posizioneremo con il mignolo della mano sinistra sulla nota C all'ottavo tasto sulla corda low E. Seguendo il BOX 2 possiamo trovare le altre note e ci accorgeremo che sono le stesse note della scala di Am. Ogni accordo maggiore ha infatti il suo relativo minore e viceversa, il relativo maggiore lo si può trovare un tono e mezzo sopra la nota fondamentale (o tonica) del minore.
Comments