Comfortably Numb - base per assolo finale David Gilmour
Uno dei più celebri assoli di chitarra della della storia del rock è sicuramente quello di Comfortably Numb dei Pink Floyd. Il brano è tratto dall'album "The Wall" del 1979, nel corso degli hanni David Gilmour ha eseguito questo solo in maniera spesso differente e con diverse improvvisazioni, mantenendo però inalterate le parti principali.
Ho cercato di ricreare la base simile alla versione del Live 8 del 2005, leggermente più veloce (68 bpm) rispetto alle altre versioni.
Per quanto riguarda le diteggiature è possibile utilizzare la scala pentatonica di B minore: Gilmour utilizza infatti il box n°2 di questo schema per eseguire i suoi classici lick, o la scala minore naturale di B (aggiungendo quindi il 2° grado maggiore ed il 6° grado minore).
#ComfortablyNumbsolo #ComfortablyNumbbase #ComfortablyNumbbackingTrack #PinkFloydBaseperassoli #DavidGilmourBackingTrack #DavidGilmourBaseperassoli #DavidGilmourPentatonica #thewallsolo #improvvisazionemodale #diteggiatureGilmour #GilmourLicks #scalaminorenaturale #suonarenellostilediGilmour #gilmourmodoeolio #gilmourpentatonica