Pentatonica Blues e Country
Ciao,
nel primo schema qui sotto vengono mostrati i 5 box delle scale pentatoniche MAGGIORI e minori disposti sul manico della chitarra.
Questo schema è quindi generico, possiamo usarlo per trovare sia la pentatonica minore sia quella maggiore in funzione della nota fondamentale (tonica): la gialla indica la tonica per la scala minore mentre la nera quella maggiore.
La B ci serve per determinare la nota "blues" (blue note o quinto grado bemolle) nel caso la tonalità sia minore, o la nota "country" (terza bemolle) se siamo in tonalità maggiore.
Negli altri due schemi sono invece indicati i gradi delle due scale presi separatamente.
E' importante considerare che la nota blues o country va suonata preferibilmente come nota di passaggio da una nota all'altra in modo da arricchire il fraseggio pentatonico.
Queste scale vengono utilizzate molto nel blues e nel rock, ascoltando per esempio i grandi chitarristi blues (come Clapton, Stevie Ray Vaughan, B.B. King, Joe Bonamassa, John Mayer ecc...) si può notare come riescano a rendere efficace il fraseggio pentatonico utilizzando un piccolo trucco: mischiare le pentatoniche maggiori e minori. Per esempio se stiamo suonando su un blues maggiore in A possiamo utilizzare sia la pentatonica di A magg. sia quella di A min.
Comments